Il catenaccio

« Older   Newer »
  Share  
Risolutor00
view post Posted on 3/1/2013, 22:56     +1   -1






Il catenaccio è un modulo di gioco del calcio. Consiste in uno schieramento che si caratterizza per una spiccata propensione difensiva.
Sotto la definizione di catenaccio ricadono una serie di moduli e schemi che hanno come summa il particolare atteggiamento del reparto difensivo di una squadra, volto essenzialmente ad impedire i gol della squadra avversaria, chiudendo a chiave, appunto, la propria porta. Il termine catenaccio ha dato origine all’aggettivo catenacciaro (al giorno d'oggi utilizzato con fini quasi sempre dispregiativi) per indicare l'allenatore o la squadra dediti alla difesa a oltranza, alla distruzione del gioco altrui e alla rinuncia a costruire qualsiasi trama di gioco d’attacco pur di non permettere che gli attaccanti avversari giungano a tirare in porta.
 
Top
paulel
view post Posted on 3/2/2013, 23:27     +1   -1




ciao risolutor...allora voglio dirti una cosina...
prima di tutto accenno che devo giocare contro il primo e il terzo in classifica che sono mooolto + forti di me anche se sono secondo...il fatto è che ho anche la semi di champions e devo cercare di giocarmi bene questa settimana sennò forse terzo posto e niente champions...mi dici come si fa per farti vedere la mia squadra e se è darmi consigli su come giocarmi queste partite decisive?
 
Top
1 replies since 3/1/2013, 22:56   1538 views
  Share